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SA8000 - Responsabilità sociale (RSI)

Oggi le aziende sono esposte a numerosi rischi e per farvi fronte devono adottare comportamenti trasparenti e responsabili in ogni aspetto della loro attività.

La sempre maggiore attenzione alla Responsabilità d’Impresa dimostra infatti che questa è per le aziende un’opportunità per rafforzare le proprie relazioni con gli stakeholder e la comunità generando benefici che ricadono su tutta l’attività dell’impresa.

Una coerente strategia di responsabilità di impresa basata sulla integrità e su valori universalmente riconosciuti offre reali vantaggi alle organizzazioni e contribuisce al miglioramento e al benessere della società in generale; per questo è sempre più diffusa l’adozione di pratiche riconosciute a livello internazionale in grado di assicurare un approccio a lungo termine per la gestione preventiva dei fattori di rischio che possono minacciare le imprese e le loro attività. La gestione di un Sistema di Gestione SA 8000 è uno strumento coerente per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra.

La SA8000 è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 9001 (gestione per la qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro).

Ciò significa raggiungere e mantenere nelle attività operative un equilibrio costante tra aspetti ambientali, sociali ed economici per rispondere a queste problematiche:

  • rispetto dei diritti umani;
  • salvaguardia dell’ambiente lavorativo e della sicurezza e salute del personale;
  • contrasto di pratiche sleali, come corruzione e politiche anti-concorrenziali;
  • mercato e consumatore;
  • comunità locale;
  • sviluppo sociale.

ISO 45001/2018 (ex OHSAS 18001:2007) - Salute e Sicurezza

La nuova ISO 45001, entrata in vigore amarzo 2018, godrà di tre anni prima della definitiva rottamazione della BS OHSAS 18001:2007. Anche essa è una norma volontaria: si sceglie cioè liberamente di aderire ad essa per far certificare la propria azienda sulla base di quanto stabilito in essa, e tende al perfetto allineamento con le altre due ISO 9001 e 14001 del 2015.

Solo il sistema implementato secondo la ohsas 18001 è certificabile: gli enti accreditati verificano lo stato di conformità del sistema con i criteri definiti nella norma.

I
Cosa dice la Ohsas 18001:2007

I punti qualificanti e che la norma ohsas richiede di implementare sono i seguenti:

 

  • Politica per la sicurezza e salute sul lavoro: impegno dell'Alta Direzione a definire e seguire una politica di prevenzione degli infortuni e a fornire le necessarie risorse.
  • Pianificazione degli obiettivi di miglioramento: occorre cioè darsi obiettivi quantificati e scadenzati.
  • Partecipazione, consultazione e comunicazione: mettere in atto sistemi che ne promuovino la diffisione e crescita, con riguardo a dipendenti, appaltatori e visitatori.
  • Formazione e consapevolezza: con particolare riguardo alla pianificazione ed efficacia.
  • Controllo operativo: identificazione e pianificazione di tutto quanto coinvolga aspetti di sicurezza (procedure e istruzioni, necessarie laddove la lora mancanza comporterebbe dei rischi).
  • Misura e controllo delle prestazioni: verifiche ispettive etc. e Audit interni
  • Analisi dei rischi: con uno schema logico e approfondito per identificare, analizzare e valutare ciascun rischio e mettere in piedi quanto necessario per eliminare e, ove possibile, ridurre al minimo il rischio (in questo senso, ovviamente, anche il D.Lgs. 81/2008).
  • Analisi degli incidenti e quasi incidenti: infortuni e mancati infortuni con ricerca della causa radice (cd root cause) e azioni correttive e preventive
  • Riesame della Direzione: necessario per monitorare il sistema e definire i margini di miglioramento e le carenze.

L'entrata in vigore del D.lgs 81/2008 ha dato un'ulteriore spinta alla norma ohsas 18001: l'art.30 cita il sistema ohsas 18001 come modello di gestione avente capacità esimente secondo quanto stabilito dal D.lgs 231/2001 (si veda, a tal proposito, la " Responsabilità amministrativa delle aziende" ).

ISO 14001:2004 - Ambiente

I riferimenti principali per implementare il sistema di gestione ambientale nella propria organizzazione sono il regolamento volontario EMAS (761/01) e la norma UNI EN ISO 14001, la cui nuova versione è entrata in vigore nel 2015, anch'essa volontaria (l'organizzazione sceglie di sottoscriverne i requisiti).

La nuova norma, basata sulla HLS – “High Level Structure”, continua ad avere quale fine primario quello di garantire il rispetto delle prescrizioni normative in materia ambientale, l’aggiornamento continuo ed il miglioramento nel tempo degli standard aziendali.

 Redatta in modo tale da essere appropriata per organizzazioni di ogni dimensione e tipo, senza limiti geografici, culturali o sociali, la iso 14001 permette di formulare una politica ambientale, definire obiettivi, mantenere la conformità legislativa tenendo conto delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali.

La norma ISO 14001  ha fonte giuridica privata, derivante da un mutuo riconoscimento di Organismi di normazione nazionali, ed è riconosciuta in ambito internazionale, a differenza del Regolamento EMAS che ha fonte giuridica pubblica ed è una norma comunitaria. Nella nuova veste, che nel 2015 la allineata alla UNI EN ISO 9001, essa ha
l’obiettivo di:

  • coinvolgere direttamente il Top Management nella gestione del sistema e responsabilizzarlo e renderlo consapevole dell’efficacia dello stesso (Leadership).
  • assegnare e ridistribuire diverse responsabilità in precedenza affidate al Rappresentate della Direzione a diverse figure aziendali, al fine di responsabilizzare tutte le funzioni coinvolte nella gestione dei processi impattanti sull’ambiente e renderle consapevoli del proprio ruolo.
  • richiedere un nuovo approccio “risked based thinking” che prevede la valutazione e gestione dei rischi e richiede attività di pianificazione, attuazione delle misure pianificate e controllo continuo nel tempo delle prestazioni (Rischio e Opportunità).
  • descrivere e analizzare il contesto dell’organizzazione, al fine di comprenderne le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate (Contesto).

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ISO 9001:2015 - Qualità

La ISO 9001

Tutte le norme ISO vengono aggiornate generalmente ogni cinque anni.

Il 22 settembre 2015 - con data di pubblicazione 15 settembre 2015 – è uscita la nuova edizione della norma ISO 9001 "Quality Management Systems" - che sostituisce la ISO 9001:2008.

 

La ISO 9001:2015 è stata sviluppata per rispondere alle più recenti tendenze e per essere compatibile con altri sistemi di gestione quali la ISO 14001:2015.

 

Le novità introdotte dalla nuova norma questa volta sono sostanziali e non si riferiscono solo alla radicale ristrutturazione di paragrafi e sottoparagrafi.

Cambia la terminologia ma sostanzialmente il Sistema di Gestione della Qualità viene posto al centro stesso della governance aziendale.

Tra le principali novità vi è quella di far assumere al Top Management la responsabilità dell’efficacia dei Sistemi di Gestione, piuttosto che la sola presa in carico.

L’imprenditore diviene così parte attiva del sistema e il suo impegno si concretizza nel dimostrare di avere la ‘leadership’ e nel concentrare l’analisi direzionale iniziale alla Individuazione e gestione dei rischi. E della conoscenza delle esigenze e aspettative di tutte le parti interessate.

 

La Certificazione di qualità

La Certificazione di qualità

L'ente accreditato per il rilascio delle certificazioni verifica con regolari visite in azienda la conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma ISO 9001:2008 e rilascia, nel caso di esito positivo, la certificazione, che l'azienda può indicare in etichetta.

Nel caso il sistema gestionale sia efficiente, l'ente rilascia la certificazione per la qualità all'azienda, la quale è autorizzata a comunicarla in etichetta, purché in modo corretto. Infatti il consumatore non deve essere messo nelle condizioni di confondere la certificazione di sistema di gestione per la qualità (ISO 9000), che riguarda l'organizzazione aziendale, con le certificazioni di prodotto, che coinvolgono caratteristiche specifiche del prodotto stesso (chimiche, microbiologiche, sensoriali, ecc.).


Nel contesto italiano sono presenti numerosi enti di certificazione. La correttezza del loro operato viene valutata dal SINCERT, l'organismo italiano di accreditamento degli enti di certificazione.

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Consulenza Sistemi di Gestione


La norma ISO

L'ISO - International Standard Organization - ha elaborato una famiglia di norme volontarie, le ISO 9000, rivolta alle aziende che intendano approcciare la tematica della loro qualità organizzativa.

Le ISO 9000 sono norme riconosciute a livello internazionale e le aziende che le applicano traggono innumerevoli benefici: sia a livello economico - ampliamento del mercato, migliore credibilità verso i clienti, maggiore competitività, etc., sia a livello interno - garanzia di soddisfazione del cliente, predisposizione di un organigramma definito, facilità nel controllo dei processi produttivi (e quindi ridimensionamento dei costi), ecc

Inizialmente, tappa fondamentale era il controllo qualità sul prodotto finito (fatto a campione), volto a verificare la sicurezza, la mancanza di difetti, l'affidabilità, etc.

Successivamente, a seguito della presa di coscienza che la qualità si genera nei processi, si è reso necessario ampliare il controllo anche ai processi produttivi, e in seguito alla valutazione di tutto il sistema aziendale.

Si può quindi dire che le ISO 9000 sono una serie di norme che regolamentano il sistema di gestione per la qualità, che ha per oggetto l'organizzazione aziendale.

In particolare, la norma ISO 9000:2000 ("Quality management systems - Foundamentals and vocabulary") definisce la terminologia comune e i principi del sistema gestione qualità; la ISO 9001:2008 ("Quality management systems - Requirements") definisce i requisiti che l'organizzazione deve attendere per implementare il sistema qualità e ottenerne il riconoscimento (certificazione) da parte di un ente terzo; la ISO 9004:2000 ("Quality management systems - Guidelines for performance improvements"), norma non certificabile ma comunque oggetto dei cosiddetti "Premi Qualità".

Gaia, attraverso il suo staff, offre alle aziende la possibilità di progettare ed implementare un sistema di gestione qualità, ambientale o sicurezza sul lavoro, oltre al sistema di aziendale di responsabilità sociale.

 

L'attività dei nostri tecnici accompagna il cliente fino all'ottenimento della certificazione da parte di un ente terzo

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