Utilizzando questo sito web acconsenti specificatamente all'utilizzo dei cookies per migliorare il nostro servizio al fine di fornirti contenuti personalizzati. Per maggiori informazioni

Consulenza Sistemi di Gestione


La norma ISO

L'ISO - International Standard Organization - ha elaborato una famiglia di norme volontarie, le ISO 9000, rivolta alle aziende che intendano approcciare la tematica della loro qualità organizzativa.

Le ISO 9000 sono norme riconosciute a livello internazionale e le aziende che le applicano traggono innumerevoli benefici: sia a livello economico - ampliamento del mercato, migliore credibilità verso i clienti, maggiore competitività, etc., sia a livello interno - garanzia di soddisfazione del cliente, predisposizione di un organigramma definito, facilità nel controllo dei processi produttivi (e quindi ridimensionamento dei costi), ecc

Inizialmente, tappa fondamentale era il controllo qualità sul prodotto finito (fatto a campione), volto a verificare la sicurezza, la mancanza di difetti, l'affidabilità, etc.

Successivamente, a seguito della presa di coscienza che la qualità si genera nei processi, si è reso necessario ampliare il controllo anche ai processi produttivi, e in seguito alla valutazione di tutto il sistema aziendale.

Si può quindi dire che le ISO 9000 sono una serie di norme che regolamentano il sistema di gestione per la qualità, che ha per oggetto l'organizzazione aziendale.

In particolare, la norma ISO 9000:2000 ("Quality management systems - Foundamentals and vocabulary") definisce la terminologia comune e i principi del sistema gestione qualità; la ISO 9001:2008 ("Quality management systems - Requirements") definisce i requisiti che l'organizzazione deve attendere per implementare il sistema qualità e ottenerne il riconoscimento (certificazione) da parte di un ente terzo; la ISO 9004:2000 ("Quality management systems - Guidelines for performance improvements"), norma non certificabile ma comunque oggetto dei cosiddetti "Premi Qualità".

Gaia, attraverso il suo staff, offre alle aziende la possibilità di progettare ed implementare un sistema di gestione qualità, ambientale o sicurezza sul lavoro, oltre al sistema di aziendale di responsabilità sociale.

 

L'attività dei nostri tecnici accompagna il cliente fino all'ottenimento della certificazione da parte di un ente terzo

Gaia Engineering srl - Partita IVA 03506860612 -
Copyright © 2014