Utilizzando questo sito web acconsenti specificatamente all'utilizzo dei cookies per migliorare il nostro servizio al fine di fornirti contenuti personalizzati. Per maggiori informazioni

La Formazione per GAIA

Nella fase storica in cui viviamo, il significato e l’importanza della formazione sono profondamente cambiati. Ogni attività lavorativa richiede un sempre più ricco contenuto intellettuale, un itinerario esistenziale e professionale con conoscenze scientifiche e tecnologiche sempre più specifiche, e complesse: l’imparare a fare non basta più, oggi viene richiesto anche di "imparare a conoscere", "imparare ad essere" e di "imparare a vivere insieme".

E' necessario quindi da parte degli individui indirizzarsi verso un notevole potenziamento delle capacità professionali e di aggiornamento, nonché delle competenze lavorative e sociali.

In quest’ottica, di continua trasformazione e cambiamento sociale, istituzionale e lavorativo emerge, pertanto, la centralità dell'azione formativa e di aggiornamento professionale. Quest’ultima non deve essere più composta solo da competenze tecniche e da abilità pratiche, ma deve essere intrecciata alla comprensione dei vincoli organizzativi, alla valutazione delle conseguenze delle proprie azioni, alla capacità di cooperare e interagire con gli altri, insomma alla gestione consapevole e continuativa della propria crescita.

La formazione, quindi, deve essere posta come fattore strategico di sviluppo della competitività e unico strumento che può garantire, rispetto alle esigenze del mercato, la diffusione della cultura dell'eccellenza.

Tutto ciò comporta una politica della formazione che e si pone come bisogno continuo nella vita delle persone, e come necessaria attività di ampliamento del proprio repertorio di competenze.

E’ su tali principi che si basa la politica formativa della nostra struttura che attraverso metodologie efficaci ed efficienti e valide risorse professionali fa divenire il sapere, oggetto di scambio e di interazione dinamica con la società all’altezza dei compiti che la stessa richiede, Grazie a metodi formativi moderni e sinergici con le esigenze delle persone la formazione assurge, quindi, all’importante ruolo di risorsa per lo sviluppo e per l’inserimento sociale, ma non solo. diventa sempre più uno strumento di regolazione sociale che, oltre a promuovere l’interiorizzazione di norme e valori e a trasmettere saperi, diviene un punto di connessione tra soggetti e organizzazioni.

Oggi il lavoro è sempre meno il centro della vita sociale e promessa certa per gli individui, mentre la formazione, intesa come formazione lungo tutto l’arco della vita, può offrire nuovi modelli di riferimento e nuove opportunità per i progetti di vita e di lavoro di ciascuno.

 

GAIA offre:

1. Corsi di formazione professionale

2. Corsi di aggiornamento professionale

3. Giornate di studio e preparazione specifica per singoli obiettivi

 

 

Gaia Engineering srl - Partita IVA 03506860612 -
Copyright © 2014