Utilizzando questo sito web acconsenti specificatamente all'utilizzo dei cookies per migliorare il nostro servizio al fine di fornirti contenuti personalizzati. Per maggiori informazioni

Acustica

Il team di GAIA si occupa da anni di problematiche connesse al comfort acustico e alla riduzione del rumore, conducendo attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” e operando sia in campo industriale che in campo edilizio e ambientale, nonché assumendo incarichi di consulenza di parte in controversie civili e procedimenti penali.

In particolare, le prestazioni offerte da GAIA nel settore acustica riguardano:

  • Acustica edilizia - Il confort ambientale di un organismo edilizio è evidentemente legato a una serie di variabili prestazionali fra cui il “benessere acustico”. Il decreto 05/12/1997 emanato in attuazione all’art. 3 comma 1, lettera a) dalla legge 447/95 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” impone valori massimi ai livelli di rumore delle sorgenti sonore interne agli edifici, e il rispetto dei requisiti acustici passivi dei loro componenti in opera (partizioni orizzontali e verticali) al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore. GAIA può eseguire:

- Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5/12/97)

- Collaudo in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5/12/97)

- Progettazione d’interventi d’isolamento acustico da rumore

  • Acustica ambientale - L’acustica ambientale si occupa di tutti quei fenomeni di propagazione del suono in aria libera, cioè all’esterno dei luoghi confinati. Il crescente rumore dovuto alle diverse attività umane, traffico veicolare, ferroviario, aereo e l’aumento degli insediamenti industriali e civili ha portato un aumento dell’inquinamento da rumore. L’estensione del problema ha indotto parecchi cittadini a costituirsi parte lesa in sempre più numerosi contenziosi sia civili sia penali. La legge n. 447 del 26 ottobre 1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” ha per prima introdotto il concetto d’inquinamento acustico come “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo e nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”. GAIA può eseguire:

- Valutazione d’impatto acustico - (art. 8 c. 2 L. 447/95)

- Valutazione previsionale d’impatto acustico - (art. 8 c. 4 L. 447/95)

- Valutazione previsionale di clima acustico - (art. 8 c. 3 L. 447/95)

- Piani di Zonizzazione Acustica e di Risanamento Acustico

  • Acustica architettonica - L'acustica architettonica si occupa dello studio delle caratteristiche volumetriche e costruttive, degli ambienti quali le sale da concerto, i teatri, i cinematografi, le discoteche, le sale polivalenti, le palestre ecc. attraverso il controllo della riverberazione, dell’isolamento, della distribuzione e dell’assorbimento del suono, con lo scopo di ottenere, all’interno degli stessi l’isolamento da rumori esterni indesiderati, la chiarezza del parlato e la ricchezza della musica. GAIA può eseguire:

- Progetto di adeguamento acustica di ambienti chiusi

- Determinazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore nei luoghi di intrattenimento danzante (D.P.C.M. 215 del 16/05/1999) 

  • Acustica industriale - All’interno degli ambienti industriali, la presenza di rumore è una costante. L’obiettivo principale che ci si pone in quest’ambito è di controllare e ridurre con vari metodi il rumore, rendendo gli ambienti occupati dai lavoratori più confortevoli. GAIA può eseguire:

- Piano di bonifica acustica interna

- Progettazione di ambienti di lavoro a basso livello di rumore

- Determinazione dei livelli di potenza sonora

- Progettazione di cabine silenti

- Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore e alle vibrazioni (D. Lgs 81/08)

- Progettazione e dimensionamento di sistemi di isolamento dalle vibrazioni

 

Gaia Engineering srl - Partita IVA 03506860612 -
Copyright © 2014