Utilizzando questo sito web acconsenti specificatamente all'utilizzo dei cookies per migliorare il nostro servizio al fine di fornirti contenuti personalizzati. Per maggiori informazioni

ISO 14001:2004 - Ambiente

I riferimenti principali per implementare il sistema di gestione ambientale nella propria organizzazione sono il regolamento volontario EMAS (761/01) e la norma UNI EN ISO 14001, la cui nuova versione è entrata in vigore nel 2015, anch'essa volontaria (l'organizzazione sceglie di sottoscriverne i requisiti).

La nuova norma, basata sulla HLS – “High Level Structure”, continua ad avere quale fine primario quello di garantire il rispetto delle prescrizioni normative in materia ambientale, l’aggiornamento continuo ed il miglioramento nel tempo degli standard aziendali.

 Redatta in modo tale da essere appropriata per organizzazioni di ogni dimensione e tipo, senza limiti geografici, culturali o sociali, la iso 14001 permette di formulare una politica ambientale, definire obiettivi, mantenere la conformità legislativa tenendo conto delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali.

La norma ISO 14001  ha fonte giuridica privata, derivante da un mutuo riconoscimento di Organismi di normazione nazionali, ed è riconosciuta in ambito internazionale, a differenza del Regolamento EMAS che ha fonte giuridica pubblica ed è una norma comunitaria. Nella nuova veste, che nel 2015 la allineata alla UNI EN ISO 9001, essa ha
l’obiettivo di:

  • coinvolgere direttamente il Top Management nella gestione del sistema e responsabilizzarlo e renderlo consapevole dell’efficacia dello stesso (Leadership).
  • assegnare e ridistribuire diverse responsabilità in precedenza affidate al Rappresentate della Direzione a diverse figure aziendali, al fine di responsabilizzare tutte le funzioni coinvolte nella gestione dei processi impattanti sull’ambiente e renderle consapevoli del proprio ruolo.
  • richiedere un nuovo approccio “risked based thinking” che prevede la valutazione e gestione dei rischi e richiede attività di pianificazione, attuazione delle misure pianificate e controllo continuo nel tempo delle prestazioni (Rischio e Opportunità).
  • descrivere e analizzare il contesto dell’organizzazione, al fine di comprenderne le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate (Contesto).

 


I requisiti del sistema di gestione ambientale

I requisiti di un sistema di gestione ambientale previsti nella norma iso 14001 2004 sono del tutto generali e schematizzabili secondo il modello del miglioramento continuo definito dalla metodologia PDCA (Plan-Do-Check-Act, "Pianificare-Attuare-Verificare-Agire").

Plan
Definire, attuare e mantenere procedure per:

 

  • Identificare gli aspetti ambientali dell'azienda, stabilendo, cioè, le attività, i processi, i prodotti che possono avere impatto sull'ambiente e definendo un criterio di valutazione della significatività di tali impatti
  • Identificare e definire i criteri di applicazione delle prescrizioni legali e altre prescrizioni
  • Definire, attuare e mantenere obiettivi e programmi, coerentemente con quanto stabilito dalla politica e con le prescrizioni.

 


Attuare
Ossia realizzare concretamente quanto stabilito nella politica, negli obiettivi e nei programmi e quindi definire:

 

  • Risorse, ruoli, responsabilità e autorità.
  • Procedure per garantire che competenza, formazione e consapevolezza siano adeguate alle esigenze e congrue rispetto agli obiettvi e alla politica.
  • Procedure per garantire un'efficace sistema di comunicazione sia interna che verso l'esterno dell'organizzazione.
  • Procedure per l'emissione, il riesame, la modifica, l'aggiornamento, la disponibilità, l'accessibilità, il controllo della documentazione del sistema di cui fanno sempre parte: politica ambientale, obiettivi, traguardi, registrazioni, procedure.
  • Opportune procedure (controllo operativo) relative agli aspetti ambientali significativi e finalizzate al raggiungimento della politica e degli obiettivi.
  • Procedure di preparazione e risposta alle emergenze ambientali.

 


Verificare
Verifica, per dare evidenza e tenere sotto controllo l'efficacia e la correttezza del sistema di gestione. Ciò avviene tramite:

 

  • Sorveglianza e misurazione, procedure per il continuo monitoraggio delle operazioni che possono avere impatti ambientali significativi, del raggiungimento degli obiettivi prefissati, della corretta taratura della strumentazione.
  • Valutazione del rispetto delle prescrizioni
  • Non conformità, azioni correttive ed azioni preventive per affrontare il mancato soddisfacimento di un requisito, prevenirne le cause ed attenuarne gli effetti negativi.
  • Audit ambientale interno.
  • Controllo delle registrazioni.


Agire
Riesame della Direzione


L'integrazione del sistema di gestione ambientale


Vale la pena di ricordare infine, che la iso 14001 ha la stessa struttura di tutte le norme iso riferite a sistemi gestionali (iso 9001, OHSAS 18001). Tutte queste norme iso sono costruite in un ottica di integrazione, condividendo, tra l'altro, la numerazione dei capitoli e i temi.

Gaia Engineering srl - Partita IVA 03506860612 -
Copyright © 2020