Utilizzando questo sito web acconsenti specificatamente all'utilizzo dei cookies per migliorare il nostro servizio al fine di fornirti contenuti personalizzati. Per maggiori informazioni

ELENCO AGGIORNATO DELLE NORME ARMONIZZATE PER PRODOTTI DA COSTRUZIONE

 Il 10 giugno 2016 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea Ufficiale dell'Unione Europea è stato pubblicato l'elenco aggiornato delle norme armonizzate per prodotti da costruzione riportante per ogni singolo componente la data di entrata in vigore come norma armonizzata (inizio marcatura CE volontaria), la data di scadenza del periodo di coesistenza (inizio marcatura CE obbligatoria) e la norma UNI di riferimento.

Il Regolamento di riferimento è il n. 305/2011/UE, entrato in vigore il 1 luglio 2013, in sostituzione della Direttiva CPD 89/106/CEE; esso fissa le condizioni per l'immissione o la messa a disposizione sul mercato dei prodotti da costruzione stabilendo disposizioni armonizzate per la descrizione della prestazione di tali prodotti in relazione alle loro caratteristiche essenziali.

Il Regolamento riguarda tutte le componenti (prodotti prefabbricati in cls, isolanti termici, etc.) che sono realizzati in azienda per essere successivamente installati all’ interno di edifici o all’interno di opere di ingegneria civile.

Questi prodotti, come riportato all’ Allegato I, devono rispettare requisiti e prestazioni relazionate in base ai seguenti sette requisiti:

1.      Resistenza meccanica e stabilità;

2.      Sicurezza in caso di incendio;

3.      Igiene, salute e ambiente;

4.      Sicurezza e accessibilità nell'uso;

5.      Protezione contro il rumore;

6.      Risparmio energetico e ritenzione del calore;

7.      Uso sostenibile delle risorse naturali.

Il Regolamento ha modificato le condizioni di accesso al mercato e, dalla data di entrata in vigore del decreto, tutti i prodotti da costruzione, coperti da una norma armonizzata (e quindi soggetti all'obbligo di Marcatura CE) o sottoposti ad una Valutazione Tecnica Europea (ETA), possono essere immessi sul mercato solo se:

·         Il fabbricante ha redatto la Dichiarazione di Prestazione (DoP) per il prodotto;

·         I prodotti per i quali è stata redatta la DoP sono marcati CE;

·         La costanza della prestazione del prodotto è stata verificata ed attestata.

Per l'elenco aggiornato collegati al link  http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52016XC0610(04)&from=IT#ntr1-C_2016209IT.01001401-E0001

Gaia Engineering srl - Partita IVA 03506860612 -
Copyright © 2020